domenica 30 novembre 2014

L’Arte ecologista di Ivano Vitali


La natura è un miracolo che si perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi, e noi spesso non riusciamo a vedere. Stephen Littleword, Aforismi

Ivano Vitali è un ‘artista che fa del riciclo la base della propria arte, prediligendo l'utilizzo di materiale di recupero per le proprie creazioni.

Scoprendo lo scultore e performer ecologista Ivano Vitali, c’è da rimanere folgorati dalle sue installazioni con maxigomitoli di carta. La sua filosofia di partenza è: la natura come modello di sistema biologico che utilizza i “rifiuti” per farli rinascere.

Ammiriamo alcune delle sue straordinarie opere. 



Vitali si definisce

” Sono ecologista, scultore e performer.  Queste tre identità insieme mi hanno portato ad usare la carta stampata per le mie creazioni. Amo sentire la carta nelle mani sperando che gli altri possano essere ispirati dal mio lavoro a riciclare. Amo pensare che sia possibile salvare il nostro ecosistema e che le future generazioni beneficeranno del mio lavoro come artista. Amo vedere nelle mie opere finite la rigidità che le fa assomigliare agli alberi dai quali provengono. Amo creare delle specie di archivi non solo con i miei “tape-stries” e “tape-centres”, ma con ogni nuovo lavoro che raccoglie storie, immagini, pubblicità del passato”

Si tratta di un una ‘filatura’ di carta riciclata, prodotta dell’artista, il quale recupera la carta da quotidiani nazionali ed internazionali e da pubblicità di qualsiasi genere. L’artista comincia a trasformare le pagine in gomitoli di filo di tutte le misure: li ottiene attorcigliando e unendo una striscia dopo l’altra senza uso di forbici o colla. Il lavoro fatto a secco, senza acqua, permette a chi si avvicina, di leggere parole e lettere dei giornali usati: sono “libri d’artista” che raccolgono un momento della nostra storia. Il rifiuto di qualsiasi colore aggiunto fa sì che gli abiti e gli arazzi siano quindi generalmente riconducibili alla testata del giornale usato, mentre alcuni pezzi monocromi rivelano un paziente lavoro di cernita della pubblicità. Gli strumenti Ivano spesso se li costruisce su misura perché la creazione risponda completamente al suo progetto.    
     
Ed ecco come descrive Vitali la sua tecnica di lavoro
“Comincio con lo strappare un giornale in strisce, poi ne faccio un filo, sovrapponendo le due estremità delle strisce senza usare acqua o colla, ma semplicemente attorcigliandole insieme. Evito di usare colla perché il filo perderebbe morbidezza ed elasticità  e, asciugando, creerebbe angoli difficili da lavorare a maglia. Non aggiungo mai colori: i soli colori che uso sono quelli che trovo nella carta stampata: talvolta il fondo è già colorato, talaltra seleziono pagine di pubblicità di un certo colore che poi trasformo in gomitoli. Allorché i gomitoli sono pronti, faccio la maglia o l’uncinetto o tesso con un telaio, seguendo i procedimenti tradizionali ed i progetti che ho."
Ivano Vitali con i giornali fila, fa la maglia, l’uncinetto, cuce e mette in evidenza i tanti suoni che la carta può produrre.  
   
Fonte: http://www.artnest.it/



domenica 23 novembre 2014

Ma questa idea è geniale!

“Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo”
John Keating, dal film L’attimo Fuggente

 Quanti di noi guardando un oggetto ha pensato “questa idea è geniale!” Quante idee di riciclo, diffuse attraverso il Web 2.0, per trasformare gli scarti di carta, plastica, legno, altro, in spunti originali e colorati per decorare la casa o accessori da indossare.
Le bottiglie di plastica si prestano a essere un materiale da utilizzare per l’arte del riciclo e il Natale si presta ad essere l’occasione festiva in cui realizzare i nostri progetti di riciclo.

Da qualche anno le bottiglie di plastica ispirano artisti e artigiani e negli anni scorsi abbiamo avuto molte installazioni in vari comuni e città europee che prendevano come materiale per l’albero di Natale le bottiglie di plastica, infondendo alle opere un carattere decisamente ecologico e al materiale utilizzato un’identità propria di prodotto artistico. Quindi opere che hanno in sé un messaggio molto potente di come il “rifiuto” può rinascere a seconda vita, soprattutto durante una festività, il Natale, che vuole al centro della nostra attenzione semplicità e sobrietà.



Se da un lato questi artisti e artigiani sono riusciti a realizzare degli alberi bellissimi e particolari utilizzando bottiglie di plastica riciclati dall’altro si è evitato di prelevare un albero da un bosco.

Speriamo che questo sia da esempio a noi tutti ma anche ai vari comuni che sprecano risorse economiche per addobbi e installazioni natalizie.



domenica 16 novembre 2014

La seconda vita degli oggetti


“Think different”  Steve Jobs

Chi tiene molto all’ambiente, come noi, sprigiona la propria fantasia nel rispetto della natura, utilizza materiali poveri, innovativi e riciclati.

Ognuno di noi con il proprio estro può far rivivere vecchi giornali, riviste, bottiglie di plastica, cartone e altro, per regalargli una nuova forma.



Chi ha sufficienti capacità manuali non si sarà certo lasciato scappare il divertimento di dar vita ad una creazione artigianale.

Che soddisfazione!

Riciclo creativo di oggetto che non sono più utilizzati per il loro scopo sono un modo per aumentare la propria creatività ed esprimere la propria fantasia. Creare oggetti unici, pezzi d’arte o anche solo meravigliosi esempi di manualità.

Scopri con noi le tecniche per riciclare e creare oggetti originali e unici con materiali che altrimenti sarebbero rifiuti.

Design, natura, ecologia, arte e capacità individuali si fondono spinti da una molla creativa e di amore per il nostro pianeta.

domenica 9 novembre 2014

La creatività quotidiana


“Se ci scambiamo una moneta avremo ancora una moneta a testa, se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee” – Anonimo

Come prima post scriviamo della condivisione e scambio di idee come nuovo leader della creatività.

Più condividi, più impari.

Le grandi scoperte raramente sono frutto di una mente singola, quanto invece il risultato di contaminazioni culturali e collettivo.

Possiamo alimentare il nostro bagaglio culturale e creativo osservando e attingendo al patrimonio comune che si è accumulato nel tempo: arte, architettura, narrativa, poesia…

A questi si sommano tanti incontri avuti nella nostra vita, lezioni scolastiche, colloqui amichevoli con i nostri conoscenti, ed è in questi continui scambi che creiamo e produciamo cultura.

“Le idee migliori sono proprietà di tutti” - Seneca
                                                             progetto grafico di si creare
 
L’immagine ci dà chiaramente l’dea di quanto detto: il Carretto Siciliano, prodotto della tradizione, come ispirazione di nuove creazioni.

Ogni volta che si "copia" si rende più grande e visibile la persona o opera copiata.

L’importante per noi è citare sempre eventuali fonti e ringraziare per la sua arte, creatività e ispirazione che ne abbiamo avuto.

Grazie a chi ci ispira rendendo la nostra vita più bella, più creativa.

Speriamo un giorno di essere degni di essere copiati.

Grazie a tutti.

venerdì 7 novembre 2014


Ciao a tutti siamo Francesca & Francesca, da anni coltiviamo diverse passioni artistiche, artigianali e tanto altro. Abbiamo pensato di creare uno spazio per condividerle con voi.
Siamo convinte che tutti possiamo regalarci attimi di creatività. Di cosa abbiamo bisogno? Un po’ di manualità e materiali poco costosi. Si può iniziare riciclando quello che abbiamo in casa e trasformarlo in qualcosa di totalmente diverso.
Concediamoci un po’ di tempo per creare, anche solo 10 minuti, creare ci rilassa!